Repubblica Ceca

Manifestazione europea contro le armi nucleari

i militanti contro lo scudo stellare e il nucleare si riuniscono a Brdy
22 ottobre 2007
Fonte: Partito Umanista http://www.partitoumanista.it - 20 ottobre 2007

il 20 ottobre 86 sindaci e numerose organizzazioni europee e mondiali si sono incontrate in Repubblica Ceca, nella città di Brdy, per manifestare per il disarmo nucleare e contro l'installazione di nuove basi militari.

L'incontro, organizzato dal comitato Europe for Peace e dal movimento Ne Zakladnam (No alle basi) prevede la partecipazione di 86 sindaci cechi e polacchi che difendono il diritto dei loro cittadini a rifiutare le istallazioni militari imposte dai loro governi. Verranno raggiunti da CND, Mayors for Peace, Mondo Senza Guerre, un rappresentante dei comitati e organizzazioni NO TAV e dalle realtà più attive nella campo del disarmo nucleare in Europa e negli Stati Uniti. Saranno presenti delegazioni dei Partiti Umanisti di ben 13 paesi europei, accompagnati da Giorgio Schultze, portavoce del Forum Umanista Europeo. Presenti virtualmente, attraverso videomessaggi il sindaco di Hiroshima il Tadatoshi Akiba e Ken Livingstone, sindaco di Londra.

Nato in repubblica ceca, il movimento che ripudia l'installazione di nuove basi nucleari in Europa e che ha dato vita ad Europe for Peace, è attivo da più di un anno e raccoglie i consensi del 70% della popolazione. Hanno aderito alla campagna premi Nobel e personalità del mondo scientifico, artistico e sociale quali: Noam Chomsky, Mikhail Gorbachev, Mairead Corrigan MGuire, Reiner Braun, Angelo Baracca, Padre Alex Zanotelli, Beppe Grillo.


PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)