Marcello Carrozzo e il Convegno internazionale AIFO del 7-9 dicembre a Roma: una mostra col convegno intorno.

La Mostra fotografica di Marcello Carrozzo si propone di introdurre, attraverso un percorso visivo, il tema del Convegno Internazionale AIFO: l'Amore politico.
13 novembre 2007

Il Convegno Internazionale AIFO "L'Amore Politico" si aprirà venerdì 7 dicembre 2007 alle ore 19 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Un non luogo. Tanti luoghi dentro l'uomo", di Marcello Carrozzo, presso l'Hotel Pineta Palace, via San Lino Papa 35, Roma. Presenterà la mostra il giornalista Dante Fasciolo.

Marcello Carrozzo nasce in Ostuni (BR), dove vive e lavora. Figlio d'arte, subisce, fin dall'infanzia, il fascino della fotografia e della camera oscura. Si trasferisce a Milano, dove frequenta numerosi corsi di fotografia e comunicazione visiva. Le strade della Milano «anni 70» diventano per lui una straordinaria palestra per reportages socio – antropologici. Ama raccontare la gente e questo lo porta spesso «dietro l`angolo» a vedere cosa succede e finisce col trovarsi anche lui dietro le barricate, tra gli emarginati, a documentare le contraddizioni, le sofferenze, i soprusi, e tentare, con la macchina fotografica, di rendere visibile l`invisibile.

Dante Fasciolo è autore, regista, curatore, produttore esecutivo di programmi televisivi di carattere culturale. Ha 35 anni di esperienza negli studi di RAIUNO. E' Presidente dell’Unione Cattolica degli Artisti Italiani di Roma (UCAI), nonché Direttore della Rivista “Arte e Fede", organo nazionale dell’UCAI.

La Mostra si propone di introdurre, attraverso un percorso visivo, il tema del Convegno Internazionale AIFO: l'Amore politico. Attraverso le prospettive offerte dai relatori e le testimonianze dei protagonisti diretti, il Convegno dell'AIFO declinerà il valore dell'Amore politico approfondendo i temi della Cittadinanza, della Cooperazione internazionale, del Diritto alla Salute, della Disabilità. I lavori di sabato 8 dicembre saranno organizzati in quattro laboratori, che offriranno esempi concreti di buone pratiche nella promozione dei diritti delle persone e delle comunità più svantaggiate, con particolare approfondimento della recente Convenzione internazionale dei diritti delle persone con disabilità, delle pratiche politiche e sociali mirate al sostegno dei più deboli, delle forme dell'impegno politico giovanile mirato al sostegno delle categorie svantaggiate. La giornata di domenica 9 dicembre sarà invece dedicata alla tavola rotonda dal titolo "L'Italia che ama: la cooperazione internazionale come politica estera dei cittadini".

Prenderanno parte al Convegno i Ministri della Salute della Repubblica Democratica del Congo, Victor Makwenge, e della Guinea Bissau, Eugenia Saldanha. Di altissima levatura sono anche gli altri relatori del Convegno AIFO, tra cui Francesco Paolo Casavola (già Presidente della Corte Costituzionale), Alana Officer (Coordinatrice Unità Disabilità dell'OMS), Giovanni Berlinguer (Membro Commissione OMS sui Determinanti Sociali della Salute), Venus Illagan (già Presidente Mondiale di Disabled People International), Rosy Bindi (Ministro Politiche per la famiglia), Alex Zanotelli (Missionario), Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia), Luigi Alici (Presidente Azione Cattolica Italiana), Vittorio Nozza (Direttore Caritas Italiana).

Il Convegno è sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode del Patrocinio del Segretariato Sociale RAI, della Provincia di Roma e del Comune di Roma.

Note: Info: Ufficio AIFO di Roma
tel. 333 1349331
amorepolitico@aifo.it
http://www.aifo.it
Licenza: Pubblico Dominio

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)