Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ambiente? Salute? Territorio? C'è chi svende tutto questo. E c'è invece chi si oppone.

C'è chi dice NO: Esperienze di lotta e di presidio

Sabato 27 ottobre 2007 alle 18.30, al presidio permanente No Discariche, in località La Torre-Caprarica, incontro con esponenti dei presidi di Statte (Taranto) e di Serre (Salerno)
27 ottobre 2007
I comitati contro le Discariche

Manifestazione Acerra Serre, un'estate fa. Serre, Salerno, Campania, Italia. Serre, ovvero oasi di Persano, parco naturale del Wwf. Serre, e il suo caso, simile, forse più grave del nostro. Migliaia di cittadini si oppongono ad una discarica. Una grande differenza con la nostra realtà: una sola: le istituzioni locali (ma non quelle nazionali) sono al fianco dei cittadini. Migliaia di comuni cittadini, presidianti come noi, caricati dalle Forze dell'Ordine. Statte, discarica Italcave. Irregolarità rilevate dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Taranto1. Il biogas, composti da ammoniaca, sostanze organiche volatili, acido solforico, ha portato i tecnici a sostenere che la rete di captazione con aspirazione combustibile è del tutto inadeguata. Inoltre, nelle emissioni gassose sono presenti anche benzene, eptano, esano ed altri idrocarburi volatili pericolosi. I cittadini presidiano. Bloccano la discarica. Ad oggi però non si trovano soluzioni adeguate.

Infine noi, a La Torre-Caprarica (in agro di Grottaglie, provincia di Taranto). La Ecolevante Spa vuole ampliare la sua già enorme discarica per rifiuti speciali. Le Istituzioni locali prima danno tutte le autorizzazioni necessarie alla stessa ditta Ecolevante. Poi per anni ignorano le continue richieste dei cittadini contrari al terzo lotto di questa struttura. Infine ora, dopo un mese e mezzo di presidio, si prodigano in un ridicolo scaricabarile (a seguito anche dell'intervento del Vescovo al quale i rappresentanti istituzionali sembrerebbero molto sensibili). Ma intanto nulla si muove. E dalla stampa apprendiamo che il titolare della ditta non sente ragioni. Secondo lui, questa nuova discarica si farà. Secondo lui. Ambiente? Salute? Territorio? C'è chi svende tutto questo. E c'è invece chi si oppone.

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso
    Taranto Sociale
    È tempo di smettere con l'ipocrisia e di affrontare la realtà

    Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso

    Troppo spesso si lodano le bellezze della città di Taranto per applaudire l'amministrazione comunale. Questi post sembrano distogliere l'attenzione dalla cruda verità che Taranto sta affrontando. Gli elogi alla bellezza della città sembrano essere uno strumento di propaganda politica
    18 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Inquinamento e violazioni dei diritti umani in Italia
    Ecologia
    Il Rapporto ONU sull'inquinamento in Italia

    Inquinamento e violazioni dei diritti umani in Italia

    Il Relatore Speciale delle Nazioni Unite ha visitato l'Italia dal 30 novembre al 13 dicembre 2021. Il Rapporto tocca Porto Marghera, l'inquinamento da PFAS in Veneto, la terra dei Fuochi, l'ILVA di Taranto, Livorno, i pesticidi, i rifiuti e altro ancora.
    14 dicembre 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)